Ritiri yoga di Capodanno: dalle Dolomiti alla Puglia, scegli quello che fa per te

L’anno scorso avevo pubblicato un po’ troppo a ridosso delle feste, e giustamente me l’avete fatto notare. Quest’anno mi sono mossa, spero, per tempo. E così potete fare voi. La lista delle vacanze yoga per salutare il 2018 è cresciuta, e probabilmente crescerà ancora: stay tuned!

Yoga e filosofia in ToscanaToscanaYshala

La location, Casa Cares, è una fattoria settecentesca immersa nella campagna toscana e la cui cappella funge da shala. Il programma è organizzato da Yogasophia, associazione che fa capo all’insegnante indiana di hatha e ashtanga Ritu Chauhan e all’italiano Francesco Camerlingo, di formazione filosofica. Programma ricchissimo e articolato: in aggiunta al lavoro “classico” su respiro, asana, meditazione e yoga nidra, gli organizzatori hanno previsto una serie di lezioni filosofiche sui temi dell’impermanenza di matrice buddhista e della finitezza secondo la filosofia di Heidegger. Previsto anche un workshop di canto energetico e meditazione sul suono con Oscar Bonelli, polistrumentista e performer.

29 dicembre / 1 gennaio. Costo 320 € comprensivo di lezioni, concerto di fine anno e pensione completa. Info: info@yogasophia.org tel +39 339 8745970, Fb Yogasophia

Iyengar in In Val D’Aosta

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si parte il 31 con cenone e meditazione di mezzanotte, poi dal giorno successivo Paolo Rava e Lya Saaek, insegnanti IYENGAR ® Yoga certificati Intermediate Junior II e Introductory II, alterneranno la pratica yoga giornaliera alle escursioni sugli sci o le camminate sulla neve. La location è il villaggio villaggio alpino Bionaz in Valpelline (Aosta), con sistemazione presso l’ostello La Batise.

31 dicembre/7 gennaio, 460 euro, info Paolo Rava: +393386658053 paolo.rava@alum.mit.edu

Kundalini o Ashtanga in Salento

P1290272

All’agriturismo Samadhi di  Zollino (Le), dove è attivo ormai da anni il centro di yoga con un ricco calendario di retreats Yoga in Salento, le opzioni di Capodanno sono addirittura due:  Ashtanga con Carla Ricci (27 Dicembre/3 gennaio) o Kundalini con Beant Kaur Khalsa ( 29 Dicembre/2 Gennaio). La location mediterranea è decisamente bella, e inedita rispetto ai classici scenari natalizi… Ma assicurano che un anno ha anche nevicato.

Costi su richiesta, Info:  www.yogainsalento.com

Mantra e kirtan in Valtellina

o_1a95onh6r1bs2gbg1rj8e8t3ra1

Quattro giorni immersi nella natura e nel potere del canto dei mantra, con Nitya e Ninad, insegnanti di meditazione attraverso il canto di Mantra, Bhajan e il bhakti yoga. Compagni di vita e di pratica, Nitya e Ninand girano il mondo (e sono stati recentemente ospiti dello Yoga Festival) con i loro workshop e concerti, e organizzano regolarmente incontri in cui facilitare, attraverso l’uso della voce e del corpo, “l’esperienza di sentirsi rilassati, presenti, collegati agli altri e al Tutto”, come si può leggere nel loro sito. Il ritiro si tiene in uno “chalet di charme” in Val Masino, mimetizzato fra le rocce circostanti e dalle grandi vetrate che affacciano su una vista mozzafiato.

Dal 29 dicembre al 2 gennaio. Costi e location in privato su richiesta. Info: www.mantrasinging.com/capodanno-mantra-yoga

 Attaccamento, distacco e abbandono in Toscana

drone

Le ville toscane vanno per la maggiore ed ecco la location per il ritiro di Jacopo Ceccarelli: Villa Vrindanvana, un tempio Hare Krishna molto attivo  in provincia di Firenze. All’interno della  villa-ashram, questo insegnante piuttosto noto si concentrerà soprattutto sull’esplorazione dei concetti di attaccamento, distacco e abbandono. Lezioni di filosofia, sessioni di meditazione e pratiche di Anukalana, il metodo messo a punto da Ceccarelli e descritto come “naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo”.

Dal 30 dicembre all’1 gennaio, costi: 90 euro per soggiorno vitto e alloggio, 20 per il cenone, 197 corso.  Tutte le info sul sito ufficiale 

Yoga e ayurveda nelle Dolomiti

12657386_785144981586670_713693593687682759_o

Cinque giorni nel  Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, a pochi km da Feltre e Belluno. Il programma prevede lezioni mattutine e pomeridiane di hatha, pranayama e meditazione, approfondimenti e trattamenti ayurvedici. In più, escursioni  guidate nei boschi, alle cascate dei Cadini del Brentòn e della Soffia in Valle del Mis – Sospirolo, e sul monte Avena in notturna. L’alloggio è in un ostello in mezzo alla natura. Nel pacchetto sono comprese le due lezioni di yoga al giorno, oltre che 3 workshop yoga e ayurveda e 5 trattamenti ayurvedici di cui usufruire nel corso del soggiorno.

Programma completo qui, costo 728 euro  entro il 24 novembre, poi 828. Info: https://jayogayurveda.com

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...