Come (quasi) ogni anno, ecco l’appuntamento con gli yoga retreats a ridosso di San Silvestro. Quella dei ritiri e delle vacanze virati intorno allo yoga, da chi li chiama “residenziali” a chi adotta la dicitura “yoga retreat”, è una piccola industria in continua crescita, che chiama in causa agenzie specializzate, centri yoga più o meno grandi, ma anche insegnanti singoli e strutture agrituristiche virate alle vacanze olistiche. La lista è in aggiornamento e se conoscete qualcuna delle scuole e dei centri proposti, oppure avete già partecipato ai loro eventi negli anni passati, vi invito a commentare e dire la vostra.
Yoga e buddhismo tibetano a Pomaia

Organizzato da Druma Yoga di Firenze presso il famoso Instituto Lama Tzong Khapa sulle colline di Pomaia (Pi), il ritiro prevede due sessioni quotidiane di asana e due pratiche al giorno di meditazione guidata, secondo le tecniche di tradizione buddhista tibetana. Tutto il retreat è incentrato sugli insegnamenti di Dharma, ispirati alla vita e alle lezioni di Milarepa, il più grande yogin tibetano. La sera del 31 si festeggia con una cerimonia collettiva assieme a tutti i presenti nell’Istituto. Dal 27 dicembre all’1 gennaio. Qui le info.
In India con i mantra di Nitya e Ninad

Nitya e Ninad, che insegnano la meditazione attraverso il canto di Mantra e Kirtan e il Bhakti Yoga, organizzano un lungo ritiro di Natale e Capodanno in un ashram in India, lo Sri Vast Center a Pondicherry (nel Tamil Nadu), dove vive una comunità internazionale guidata e ispirata dal Maestro Sri Vast. Durante i 12 giorni del ritiro sono previsti canti di mantra, momenti di introspezione e di inclusione, pratiche yoga ma anche momenti sulla vicina spiaggia e una visita alla città di Thiruvannamalai, sove si trova il tempio Arulmigu Arunachaleswarar. Dal 22 dicembre al 2 gennaio.Qui le info.
Yoga, sessualità e trattamenti acquatici in Toscana

L’associazione Almaluna propone uno Healing Sexuality Yoga Retreat presso il Bioagriturismo Sasseta Alta (Gr) durante il quale esplorare non solo le pratiche yoga ma anche, intimità e sessualità, nonché la relazione fra maschile e femminile. Molto verrà mediato dai trattamenti nell’acqua, dalle asana acquatiche alle meditazioni in vasca. Dal sito: “Fluidità, resa, morbidezza, sfioramento, immobilità, gioco. L’acqua che conserva memorie, l’acqua che purifica, l’acqua che evoca l’inizio di ogni cosa, l’acqua che abbraccia e accarezza”. Dal 28 dicembre all’1 gennaio. Qui le info.
Capodanno a testa in giù in Val Brembana

Organizzato da Il borgo zen, un albergo di montagna riconvertito in centro olistico, questo ritiro prevede cinque giorni di yoga, passeggiate nella natura e alimentazione vegana. Il ritiro comprende momenti di teoria, pratiche di meditazione e pranayama, nonché una focalizzazione sulle asana capovolte. Spiega il volantino dell’evento: “in tutte le asana a testa in giù, in cui il cuore è sopra la testa, il mentale cede spazio all’esperienza dell’ascolto, alla concentrazione e alla determinazione che propriamente amalgamate conducono alla conoscenza e a un benessere superiore nel qui e ora. Dal 27 dicembre all’1 gennaio. Qui le info.
A Cascina Bellaria con Hari Om

Sede dei numerosi eventi organizzati dall’associazione Hari Om, fondata da Marco Mandrino, Cascina Bellaria a Sezzadio (AL) ospita anche un mini ritiro di Capodanno con passeggiate, un concerto live, cena e dj set di San Silvestro e ovviamente pratica yoga. In cascina sono presenti anche una piccola spa con sauna e la possibilità di fare (extra quota) massaggio Floating Touch e pacchetti benessere. Dal 28 dicembre all’1 gennaio. Qui le info. (Per chi invece sogna una fuga/immersione per sfuggire interamente alle festività natalizie, c’è la versione extra long con il True NatureWinter Gatheringtra vinyasa, ecstatic dance, crossfit e isolamento in campagna).