Ritiri yoga di Capodanno: saluta il 2020 sul tappetino

Come (quasi) ogni anno, ecco l’appuntamento con gli yoga retreats a ridosso di San Silvestro. Quella dei ritiri e delle vacanze virati intorno allo yoga, da chi li chiama “residenziali” a chi adotta la dicitura “yoga retreat”, è una piccola industria in continua crescita, che chiama in causa agenzie specializzate, centri yoga più o meno grandi, ma anche insegnanti singoli e strutture agrituristiche virate alle vacanze olistiche. La lista è in aggiornamento e se conoscete qualcuna delle scuole e dei centri proposti, oppure avete già partecipato ai loro eventi negli anni passati, vi invito a commentare e dire la vostra.

Yoga e buddhismo tibetano a Pomaia

pomaia
Foto: Facebook

Organizzato da Druma Yoga di Firenze presso il famoso Instituto Lama Tzong Khapa sulle colline di Pomaia (Pi), il ritiro prevede due sessioni quotidiane di asana e due pratiche al giorno di meditazione guidata, secondo le tecniche di tradizione buddhista tibetana. Tutto il retreat è incentrato sugli insegnamenti di Dharma, ispirati alla vita e alle lezioni di Milarepa, il più grande yogin tibetano. La sera del 31 si festeggia con una cerimonia collettiva assieme a tutti i presenti nell’Istituto. Dal 27 dicembre all’1 gennaio. Qui le info.

In India con i mantra di Nitya e Ninad

India
Foto da http://www.mantrasinging.com

Nitya e Ninad, che insegnano la meditazione attraverso il canto di Mantra e Kirtan e il Bhakti Yoga, organizzano un lungo ritiro di Natale e Capodanno in un ashram in India,  lo Sri Vast Center a Pondicherry (nel Tamil Nadu), dove vive una comunità internazionale guidata e ispirata  dal Maestro Sri Vast. Durante i 12 giorni del ritiro sono previsti canti di mantra, momenti di introspezione e di inclusione, pratiche yoga ma anche momenti sulla vicina spiaggia e una visita alla città di Thiruvannamalai, sove si trova il tempio Arulmigu Arunachaleswarar. Dal 22 dicembre al 2 gennaio.Qui le info.

Yoga, sessualità e trattamenti acquatici in Toscana

Schermata 2019-11-20 alle 11.38.45
Foto da centroyogatatami.it

L’associazione Almaluna propone uno Healing Sexuality Yoga Retreat presso il Bioagriturismo Sasseta Alta (Gr) durante il quale esplorare non solo le pratiche yoga ma anche, intimità e sessualità, nonché la relazione fra maschile e femminile. Molto verrà mediato dai trattamenti nell’acqua, dalle asana acquatiche alle meditazioni in vasca. Dal sito: “Fluidità, resa, morbidezza, sfioramento, immobilità, gioco. L’acqua che conserva memorie, l’acqua che purifica, l’acqua che evoca l’inizio di ogni cosa, l’acqua che abbraccia e accarezza”. Dal 28 dicembre all’1 gennaio. Qui le info.

Capodanno a testa in giù in Val Brembana

borgo zen
foto: Facebook

Organizzato da Il borgo zen, un albergo di montagna riconvertito in centro olistico, questo ritiro prevede cinque giorni di yoga, passeggiate nella natura e alimentazione vegana. Il ritiro comprende momenti di teoria, pratiche di meditazione e pranayama, nonché una focalizzazione sulle asana capovolte. Spiega il volantino dell’evento: “in tutte le asana a testa in giù, in cui il cuore è sopra la testa, il mentale cede spazio all’esperienza dell’ascolto, alla concentrazione e alla determinazione che propriamente amalgamate conducono alla conoscenza e a un benessere superiore nel qui e ora. Dal 27 dicembre all’1 gennaio. Qui le info.

A Cascina Bellaria con Hari Om

Schermata 2019-11-20 alle 12.15.24
Foto da http://www.hari-om.it

Sede dei numerosi eventi organizzati dall’associazione Hari Om, fondata da Marco Mandrino,  Cascina Bellaria  a Sezzadio (AL) ospita anche un mini ritiro di Capodanno con passeggiate, un concerto live, cena e dj set di San Silvestro e ovviamente pratica yoga. In cascina sono presenti anche una piccola spa con sauna e la possibilità di fare (extra quota) massaggio Floating Touch e pacchetti benessere. Dal 28 dicembre all’1 gennaio. Qui le info. (Per chi invece sogna una fuga/immersione per sfuggire interamente alle festività natalizie, c’è la versione extra long con il True NatureWinter Gatheringtra vinyasa, ecstatic dance, crossfit e isolamento in campagna).

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...